Avvisi legali
logo

Clausula di non responsabilità

L'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) mantiene questo server per promuovere l'accesso del pubblico ai dati delle classificazioni. Il nostro obiettivo è diffondere informazioni aggiornate e corrette. Faremo il possibile per correggere gli eventuali errori che ci saranno segnalati dagli utenti.

Clausola di esclusione di responsabilità relativamente alla struttura ad albero: uffici nazionali e EUIPO

La classificazione dei prodotti e servizi è disciplinata dall’articolo 2, paragrafo 1, dell’Accordo di Nizza e svolge una funzione puramente amministrativa. Il ricorso alla struttura ad albero non pregiudica le decisioni giuridiche relative all’uso effettivo o alla somiglianza e/o identità tra prodotti e servizi. Tali decisioni spettano unicamente alle autorità competenti.

Clausola di esclusione di responsabilità relativamente alla struttura ad albero: OMPI

La struttura ad albero è stata creata dall’EUIPO e dagli uffici nazionali dei paesi UE con la collaborazione dell’OMPI. Benché sia basata sulla classificazione di Nizza, la struttura ad albero non fa ufficialmente parte del sistema di classificazione di Nizza e non ha alcun effetto giuridico nell’ambito dell’esame dei marchi o del confronto di prodotti e servizi, fatta salva la possibilità di servirsi su base volontaria di detta struttura ad albero quale strumento amministrativo all’atto della specificazione dei prodotti e servizi.

L'Ufficio, tuttavia, declina ogni responsabilità riguardo ai contenuti di questo sito web. Tali contenuti:

  • constano di dati delle classificazioni provenienti dalle singole banche dati di classificazione degli uffici che partecipano a TMclass. Ciascun ufficio è reponsabile dei propri dati. Si osservi che i termini per la classificazione accettati da un ufficio partecipante potrebbero non essere accettati da un altro ufficio;
  • comportano informazioni di carattere esclusivamente generale, che non riguardano la situazione specifica di una persona o di un ente;
  • comportano informazioni che non sono necessariamente complete, esaurienti, esatte o aggiornate;
  • talvolta rinviano a siti esterni sui quali i servizi dell'EUIPO non hanno alcun controllo e per i quali l'Ufficio non si assume alcuna responsabilità;
  • non costituiscono un parere professionale o legale (in caso di necessità di un parere specifico, si consiglia di rivolgersi a un professionista qualificato).

La presente clausula di non responsabilità non intende violare i provvedimenti adottati dagli ordinamenti nazionali né escludere la responsabilità nei casi in cui non possa essere esclusa in virtù di detti ordinamenti.


Avviso di copyright © EUIPO, 2006 - 2016

L'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno alimenta questo server per favorire l'accesso del pubblico ai dati delle classificazioni.

La riproduzione è autorizzata a fini non commerciali, purché ne venga menzionata la fonte nonché il carattere non autentico e gratuito.

Nonostante il nostro obiettivo sia quallo di diffondere informazioni aggiornate e corrette, non possiamo tuttavia garantire che lo siano. Faremo il possibile per correggere gli eventuali errori che ci saranno segnalati dagli utenti.

Le informazioni su TMclass non implicano necessariamente la responsabilità degli uffici nazionali partecipanti, delle istituzioni europee o dell'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).

Il copyright dei dati contenuti nelle banche dati delle classificazioni che possono essere consultate tramite TMclass è di proprietà di ciascun ufficio. I loghi ufficiali degli uffici nazionali e dell'EUIPO (compreso il logo di TMclass) possono essere utilizzati solamente previa autorizzazione dell'ufficio in questione.

I link alle informative sul copyright di ciascun ufficio sono elencati più avanti.

Ritornare a TMclass