Domande e risposte: Taxonomy TMclass
logo
  1. Che cos’è Taxonomy?

    Taxonomy è un aiuto per la classificazione.

    È un nuovo modo di organizzare i prodotti e i servizi secondo una struttura gerarchica nella banca dati comune europea (banca dati armonizzata * ), con gruppi più piccoli all’interno di ciascuna classe di prodotti e servizi, in base alla realtà di mercato pur mantenendo il sistema di classificazione di Nizza.

  2. Taxonomy è un nuovo sistema di classificazione? Sostituirà l’attuale sistema di classificazione (Nizza)?

    No, Taxonomy non è un nuovo sistema di classificazione né sostituisce la classificazione di Nizza.

    La classificazione di Nizza costituisce il criterio di classificazione di prodotti e servizi nelle domande e registrazioni di marchi.

    Taxonomy si basa sulla classificazione di Nizza. Il primo livello di Taxonomy corrisponde alle 45 classi dalla classificazione di Nizza.

  3. A che cosa serve Taxonomy?

    Taxonomy consentirà di trovare i termini appropriati per descrivere prodotti e servizi in modo rapido e intuitivo.

    Taxonomy illustra e aiuta a comprendere come e dove sono classificati i prodotti e i servizi mostrando in un colpo d’occhio l’intera struttura gerarchica della classe.

  4. Quali termini sono strutturati da Taxonomy?

    Gli oltre 60 000 termini della banca dati armonizzata * , tra cui tutti i termini degli elenchi alfabetici di Nizza, sono disposti da Taxonomy seguendo una struttura logica.

  5. Come si può usare l’“albero” di Taxonomy in TMclass?

    Consultazione: se si vuole visualizzare l’intero sistema di classificazione, è possibile consultare la struttura di Taxonomy. A sinistra appariranno le 45 classi, ognuna delle quali si può aprire mostrando così i sottogruppi. In tal modo si ha una rapida panoramica dei prodotti e servizi presenti in ciascuna classe e la possibilità di concentrarsi sui gruppi di termini di proprio interesse ignorando gli altri.

    Ricerca: conoscendo il tipo di prodotto o servizio di proprio interesse, si può eseguire una ricerca. A destra appariranno tutti i termini contenenti la parola cercata. A sinistra nell’“albero” di Taxonomy si vedrà dove compaiono quei termini nelle 45 classi. In questo modo sarà possibile concentrarsi sui gruppi di termini di proprio interesse.

  6. Si ha intenzione di depositare un marchio per parti e accessori di strumenti musicali (corde per chitarre). Dove si possono trovare le parti e gli accessori nella struttura di Taxonomy?

    Tutte le singole parti e i singoli accessori sono nel gruppo del prodotto principale al quale appartengono le parti e gli accessori in questione. Per esempio, le parti e gli accessori di chitarre (quali le corde per chitarre) si trovano nel gruppo di “Strumenti a corda”.

    Si ricordi che la presenza del termine “Strumenti a corda” in un elenco di prodotti e servizi non significa che includerà le corde stesse. Per includere le parti e gli accessori, quei prodotti specifici dovranno essere aggiunti all’elenco.

  7. Quali sono le implicazioni giuridiche di Taxonomy?

    Nessuna.

    Taxonomy è un aiuto alla classificazione. Nessuna conseguenza giuridica può o deve essere tratta dalla struttura.

    L’estensione della protezione è definita soltanto dal significato naturale di un termine, non dalla sua posizione nell’“albero” di Taxonomy.

La banca dati armonizzata è una banca dati comune di termini accettabili attualmente in uso negli uffici armonizzati (indicati nella home page di TMclass), che sarà messa in atto e mantenuta da tutti gli uffici europei. Contiene più di 60 000 termini compresi tutti quelli degli elenchi alfabetici di Nizza.