Le note esplicative spiegano quali prodotti o servizi rientrano o meno nei titoli delle classi e sono da considerarsi parte integrante della classificazione.


Osservazioni generali

Le indicazioni di prodotti o servizi che figurano nei titoli delle classi sono indicazioni generali relative ai campi cui, in linea di principio, i prodotti o servizi appartengono. Pertanto si dovrebbe consultare l'elenco alfabetico per verificare l'esatta classificazione di ciascun prodotto o servizio.

Prodotti

Se un prodotto non può essere classificato mediante l'elenco delle classi, le note esplicative e l'elenco alfabetico, vanno applicati i criteri specificati di seguito.

  1. In linea di principio un prodotto finito è classificato in base alla sua funzione o finalità. Qualora la funzione o finalità di un prodotto finito non sia menzionata nel titolo di alcuna classe, tale prodotto è classificato per analogia con altri prodotti finiti comparabili indicati nell'elenco alfabetico. Ove non se ne trovi alcuno, si applicano altri criteri sussidiari, come quello del materiale da cui è composto il prodotto o quello delle sue modalità di funzionamento.
  2. Un prodotto finito che è un oggetto composito polivalente (ad esempio apparecchi radio con orologi incorporati) può essere classificato in tutte le classi corrispondenti a una qualsiasi delle sue funzioni o finalità. Se tali funzioni o finalità non sono menzionate nel titolo di alcuna classe, vanno applicati altri criteri, indicati al punto "a".
  3. Le materie prime, grezze o semilavorate, sono classificate, in linea di principio, in base al materiale da cui sono composte.
  4. I prodotti destinati a far parte di un altro prodotto sono classificati, in linea di principio, nella stessa classe di quest'ultimo solamente nel caso in cui i prodotti dello stesso tipo non possano normalmente essere usati per un'altra finalità. In tutti gli altri casi si applica il criterio indicato al punto "a".
  5. Quando un prodotto, finito o meno, che deve essere classificato in base al materiale da cui è composto è costituito da materiali diversi, la classificazione viene effettuata, in linea di principio, in base al materiale predominante.
  6. Le custodie adattate al prodotto che sono destinate a contenere sono classificate, in linea di principio, nella stessa classe del prodotto.

Servizi

Se un servizio non può essere classificato mediante l'elenco delle classi, le note esplicative e l'elenco alfabetico, vanno applicati i criteri specificati di seguito.

  1. In linea di principio i servizi sono classificati in base ai settori di attività specificati nei titoli delle classi di servizi e nelle loro note esplicative o, in assenza di specificazioni, per analogia con altri servizi comparabili indicati nell'elenco alfabetico.
  2. I servizi di noleggio sono classificati, in linea di principio, nelle stesse classi dei servizi forniti mediante gli oggetti noleggiati (ad esempio, il noleggio di telefoni, rientrante nella classe 38). I servizi di locazione sono analoghi ai servizi di noleggio e dovrebbero pertanto essere classificati allo stesso modo. Nondimeno, i servizi di leasing sono classificati nella classe 36 in quanto servizi finanziari.
  3. I servizi di consulenza e informazione sono classificati, in linea di principio, nelle stesse classi dei servizi che sono oggetto di consulenza o informazione, ad esempio servizi di consulenza in materia di trasporto (classe 39), consulenza per la gestione degli affari (classe 35), consulenza in materia finanziaria (classe 36), consulenza in materia di estetica (classe 44). La trasmissione mediante mezzi elettronici (ad esempio, telefono o computer) della consulenza o informazione non influisce sulla classificazione di tali servizi.
  4. I servizi resi nel quadro del franchising sono classificati, in linea di principio, nella stessa classe dei servizi specifici forniti dall'affiliante (ad esempio, consulenza aziendale in materia di franchising (classe 35), servizi finanziari inerenti il franchising (classe 36), servizi legali in tema di franchising (classe 45)).